Information Technology Srl

Come affrontare la Modernizzazione Integrazione Joomla iSeries

Joomla è il sinonimo di “Open Source” per antonomasia. Oggi oltre 1.800.000 siti web sono realizzati con questo CMS.

Un sito internet è pensato per essere una vetrina istituzionale dell’azienda oppure contenere un eCommerce che vive di vita propria. Quando però si tratta di gestire transazioni in tempo reale tra il mondo Web e l’ERP aziendale sembra che tutto diventi difficile ed impossibile.

Prendiamo per esempio un sito nel settore del Turismo. L’interfaccia grafica deve essere accattivante e quindi sviluppata con le moderne tecniche per presentare i prodotti ma quando si entra nel vivo della prenotazione è necessario dialogare in tempo reale con l’applicazione che gestisce il booking delle camere od i voli.

Sviluppare tutto il sito sul sistema centrale vuol dire esporlo su Internet ed investire molti soldi per creare tutta l’infrastruttura grafica ma si ha il beneficio della risposta in tempo reale.

Sviluppare con un CMS come Joomla è molto rapido ed economico ma come dialogare con i processi aziendali ?

 

Nella realtà il sistema c’è ed è anche semplice utilizzando su iSeries in linguaggio PHP con lo ZEND Server che ci permette di richiamare procedure scritte in RPG nativo anche tramite Web Services.

 

Perché fare questo?

  • L’esecuzione di processi nativi RPG non ha paragoni in termini di velocità con qualunque altro accesso ai dati
  • Riutilizzo del KnowHow aziendale sviluppato in RPG
  • La condivisione dei dati non è più un problema in quanto risiedono sullo stesso sistema
  • ZEND server permette un monitoraggio continuo delle transazioni con un livello di debug ed identificazione del problema che riduce drasticamente i tempi di risoluzione dei problemi.
  • L’interfaccia grafica può essere liberamente sviluppata da professionisti del Marketing che operano su Joomla e che nulla sanno di tecnologia RPG / PHP e con costi contenuti.
  • Esiste una divisione logica ed effettiva dei dati privati tra Front-End Joomla e database iSeries rimanendo così aderenti alla normativa GDPR.
Sede Operativa: Via G. Leopardi, 7 - 10095 Grugliasco (TO)
Tel. +39 011 700252
Fax +39 011 700252
advice.information.srl<at>pec.it
 

 

 
 

Sede Legale: Via Bligny 5  - 10122  Torino
P.I./C.F. IT 08225370017 
R.E.A. Torino 955498 del 24/05/2011 
Cap.Soc. 15.000,00 € i.v.

Search